Ingredienti:
- 1 kg di cosce di agnello
- 200 gr di pancetta affumicata
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di rosmarino fresco tritato
- 1 limone
- 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare l’agnello letale al forno, cominciate prendendo le cosce di agnello e incidete sulla superficie con una punta di coltello. In seguito, tagliate la pancetta in strisce sottili e mettetela all’interno delle incisioni. Tritate gli spicchi d’aglio finemente e condite le cosce di agnello con il rosmarino fresco, l’aglio e il succo di limone. Aggiungete sale e pepe q.b. e massaggiate il tutto sulle cosce di agnello soffiando aria, fino a quando la carne non risulterà morbida.
Una volta completo il procedimento, pre-riscaldate il forno a 180°C e mettete le cosce di agnello in una teglia da forno. Aggiungete un bicchiere d’acqua e l’olio extravergine di oliva e coprite la teglia con la carta stagnola. Cuocete in forno per circa 1 ora. Dopo questo tempo, togliete la carta stagnola e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa o fino a quando la superficie delle cosce di agnello sarà dorata.
Consigli:
- Per rendere la carne ancora più morbida, potete lasciare marinare le cosce di agnello in frigorifero per almeno un’ora intera prima di proseguire la preparazione;
- Se volete un piatto ancora più gustoso, potete aggiungere della patate tagliate a cubetti e cipolle alla teglia da forno con le cosce di agnello;
- Per ottenere una carne ancora più succulenta, rigirate le cosce di agnello durante la cottura direttamente nella teglia, in modo che si insaporiscano uniformemente da entrambi i lati.
Abbinamenti:
L’agnello letale al forno può essere accompagnato con verdure cotte al forno, come zucchine o patate, oppure con un’insalata fresca. Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un vino rosso corposo come un Aglianico del Vulture, un Merlot o un Montepulciano d’Abruzzo.
Per quante persone:
Questa ricetta di agnello letale al forno è sufficiente per 4 persone.