Gusta il sapore della Spagna con la ricetta dell’Ajoarriero cod: semplice e deliziosa!

Devi Provare

Gli amanti del pesce saranno entusiasti di sapere che oggi presenterò una ricetta semplice, ma deliziosa: l’Ajoarriero cod.

L’Ajoarriero cod è un piatto iberico che utilizza il pesce fresco, olive, peperoni e pomodori per creare un pasto incredibilmente gustoso che può essere servito come piatto principale durante pranzi o cene.

Questa ricetta è perfetta per 4 persone. Necessiterete dei seguenti ingredienti:

– 1 kg di filetti di merluzzo fresco
– 500g di patate
– 1 cipolla bianca
– 2 peperoni rossi
– 2 pomodori maturi
– 2 spicchi d’aglio
– 100 g di olive verdi lavorate
– un paio di foglie di alloro
– Olio extravergine di oliva
– Sale e pepe

Preparazione dell’Ajoarriero cod:

1. Prima di tutto, lavare le patate e pelarle. Tagliare a cubetti di medie dimensioni e cuocerle in acqua salata fino a quando sono morbide ma non sbriciolate.
2. Tagliare i peperoni a cubetti e tagliare la cipolla a fette sottili. Tagliare i pomodori a cubetti e tritare l’aglio finemente.
3. In una padella larga, riscaldare un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungere la cipolla e gli spicchi d’aglio. Cuocere a fuoco moderato fino a quando la cipolla è dorata e l’aglio inizia a dorarsi.
4. Aggiungere i peperoni e fare cuocere il tutto per cinque minuti, mescolando continuamente, poi aggiungere i pomodori e le olive.
5. Aggiungere le foglie di alloro e cuocere per altri 5 minuti.
6. Aggiungere i filetti di merluzzo nella padella. Aggiungere un po’ di sale e pepe. Coprire e cuocere per circa 10-15 minuti.
7. Una volta cotto il pesce, rimuoverlo dalla padella e sistemarlo su un piatto.
8. Schiacciare le patate con una forchetta e un po’ d’olio e metterle nel piatto in cui si è sistemato il pesce. Versare il sugo della padella sopra e servire l’Ajoarriero cod caldo.

Consigli utili per la preparazione dell’Ajoarriero cod:

1. Per un risultato migliore, assicurati di usare solo ingredienti freschi e di qualità.
2. Assicurati che il filetto di merluzzo non sia troppo sottile, altrimenti si rischia che si sbricioli durante la cottura.
3. Se non hai il tempo per cuocere le patate, puoi anche utilizzare patate precotte. Basterà scaldarle e schiacciarle con una forchetta per creare il purè.
4. Puoi aggiungere un po’ di peperoncino per un tocco piccante.
5. L’Ajoarriero cod si abbina perfettamente con un bicchiere di vino bianco fresco e crostini di pane.

In conclusione, l’Ajoarriero cod è una ricetta facile e gustosa che lascerà tutti a bocca aperta. Provala e stupisci i tuoi ospiti con un piatto tipico spagnolo dal sapore indimenticabile!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa