Ricetta alioli tradizionale: la salsa spagnola dal gusto irresistibile

Devi Provare

Gli ingredienti:

  • 2 spicchi di aglio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 limone
  • una presa di sale fino
  • olio di oliva extravergine q.b.

La preparazione:

Per preparare una deliziosa alioli tradizionale, iniziate col pulire e tagliare a pezzi gli spicchi di aglio. Prendete un mortaio di marmo e sminuzzate l’aglio finemente con il pestello. Aggiungete il tuorlo d’uovo, aggiustate di sale e cominciate a emulsionare l’impasto con l’olio di oliva extravergine.

Procedete aggiungendo l’olio di oliva a filo e mescolate continuamente con il pestello. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone e continuate ad emulsionare l’impasto fino a che la salsa non si addensa e risulta lucida.

I consigli:

In alternativa, potete preparare l’alioli con l’ausilio di un mixer. In questo caso, pulite gli spicchi di aglio e tagliateli a pezzi. Metteteli nel bicchiere del mixer insieme al tuorlo d’uovo e la presa di sale, iniziate a frullare ad una velocità media. Aggiungete poi l’olio di oliva extravergine a filo continuando a mescolare fino alla cremeosità desiderata.

L’alioli tradizionale va servita a temperatura ambiente e si abbina perfettamente a crostini di pane tostato, patate al forno e carne alla griglia.

Conclusione:

L’alioli è una salsa cremosa e gustosa tipica della cucina spagnola, in particolare della regione della Catalogna. La sua preparazione richiede pochi ingredienti tra cui spicca l’aglio, che grazie alle sue proprietà benefiche rendono questa salsa non solo gustosa ma anche salutare. Questa ricetta è perfetta per 4 persone e sicuramente vi lascerà soddisfatti grazie al suo gusto unico e irresistibile. Provate a preparare la alioli in casa è facile, veloce e deliziosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa