Benvenuti nel nostro blog culinario! Oggi vi presentiamo una squisita ricetta di Aragosta. Questo piatto elegante è perfetto per un’occasione speciale o una cena romantica. La ricetta che condivideremo di seguito è per 4 persone. Preparatevi a deliziare il vostro palato con questa prelibatezza di mare.
Ingredienti
- 2 aragoste fresche
- 250g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 tazza di pomodorini tagliati a metà
- 1/2 tazza di vino bianco secco
- 1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Prima di tutto, assicuratevi che le aragoste siano fresche. Riempite una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Tuffate le aragoste nella pentola e cuocetele per circa 10 minuti, finché non diventano rosse. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Mentre le aragoste si raffreddano, cuocete gli spaghetti in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolateli al dente e metteteli da parte.
- In una grande padella, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere per un minuto, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà nella padella e cuocete per circa 5 minuti, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi.
- Aggiungete il vino bianco secco nella padella e lasciatelo ridurre per circa 2 minuti.
- Togliete i gusci dalle aragoste raffreddate e tagliate la polpa a pezzi di medie dimensioni.
- Aggiungete la polpa di aragosta nella padella insieme al prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente per combinare gli ingredienti.
- Aggiungete gli spaghetti nel condimento di pomodorini e aragosta, mescolando accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
- Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
- Servite la vostra Aragosta su un piatto da portata e guarnite con un po’ di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Consigli
- Per una migliore resa, utilizzate aragoste fresche di alta qualità.
- Se volete rendere il piatto più piccante, potete aggiungere un peperoncino rosso tagliato finemente mentre fate soffriggere l’aglio.
- Accompagnate l’Aragosta con un vino bianco leggero e fresco per esaltare i sapori.
Alimenti con cui si abbina
La deliziosa Aragosta si abbina perfettamente con il burro fuso, i crostini di pane tostato e una fresca insalata di rucola e pomodorini.