Base biscotti fatta in casa: una deliziosa sorpresa per le tue golosità!

Devi Provare

Introduzione:

I biscotti sono un delizioso dolce di base che può essere arricchito in tantissimi modi diversi. In questa ricetta, impareremo a preparare dei deliziosi biscotti semplici, perfetti per essere gustati come spuntino o accompagnamento al caffè della mattina. Questa ricetta è perfetta per 4 persone e richiede solo pochi ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa.

Ingredienti:

– 150 g di farina 00
– 80 g di burro a temperatura ambiente
– 60 g di zucchero semolato
– 1 uovo grande
– 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
– un pizzico di sale

Preparazione:

1. Iniziamo preparando la nostra base di biscotti. In una ciotola grande, setacciamo la farina insieme al lievito e al sale. Mescoliamo bene gli ingredienti e mettiamoli da parte.

2. In un’altra ciotola, lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Utilizzando una frusta elettrica o uno sbattitore a mano, amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.

3. Aggiungiamo l’uovo alla miscela di burro e zucchero e continuiamo a mescolare. Quando gli ingredienti sono ben incorporati, gradatamente versiamo la miscela di farina e lievito nella ciotola degli ingredienti liquidi, mescolando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4. Formiamo un panetto con l’impasto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Mettiamolo in frigo a riposare per almeno 1 ora, oppure anche per tutta la notte.

5. Una volta raffreddato, tiriamo fuori l’impasto dal frigo e stendiamolo con un mattarello su una superficie infarinata. Dovremmo ottenere uno spessore di circa 1 cm.

6. Con l’aiuto di un tagliapasta a forma di cerchio, ritagliamo i nostri biscotti e li disponiamo su una teglia foderata di carta forno.

7. Inforniamo i biscotti in forno già caldo a 180 gradi e cuociamo per circa 15-20 minuti, fino a quando i bordi sono leggermente dorati.

Consigli:

– Per un sapore ancora più intenso, potete aggiungere alla miscela della cannella o della scorza di limone grattugiata.
– Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungere un po’ di latte o acqua.
– Per un risultato ancora più croccante, cuocere i biscotti per alcuni minuti in più.

Alimenti con cui si abbina:

I biscotti sono deliziosi serviti semplicemente con tè, caffè o latte. Potete anche abbinarli con una crema spalmabile, come la Nutella o la marmellata di frutta.

Conclusione:

I biscotti di base sono una ricetta classica ma sempre apprezzata da grandi e piccini. Con pochi ingredienti e un poco di pazienza, potrete preparare dei biscotti croccanti e deliziosi per la vostra famiglia o per una merenda con gli amici. Sperimentate e personalizzate questa ricetta aggiungendo ingredienti che preferite e lasciando spazio alla vostra fantasia culinaria!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa