Bel rotolo facile e gustoso da preparare per una cena sfiziosa

Devi Provare

Benvenuti a tutti gli amanti della cucina! Oggi vi presentiamo una delle nostre specialità, il Bel Rotolo. Questa deliziosa preparazione richiede soltanto una manciata di ingredienti, un po’ di pazienza ma sopratutto passione!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 300 ml di panna fresca
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di fragole fresche

Preparazione

La preparazione del Bel Rotolo è abbastanza semplice, ma richiede molta attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi per portare a termine questa deliziosa ricetta:

  1. Iniziamo preparando la base del nostro Rotolo. Prendete le uova e separatene gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma con una frusta elettrica, dopodiché aggiungete lo zucchero semolato e montate il tutto, finchè il composto non risulta luminoso e denso. Unite i tuorli uno alla volta mescolando delicatamente con una spatola, infine aggiungete la farina setacciata e il lievito in polvere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendete una teglia rettangolare di circa 35×25 centimetri, rivestitela di carta forno bagnata e strizzata per aderire perfettamente alla superficie della tortiera. Versate il composto nella teglia e, aiutandovi con una spatola, livellatelo fino a farlo aderire perfettamente alla tortiera.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti, ovvero il tempo necessario per ottenere una base dorata e soffice. Nel frattempo, potete preparare la farcitura.
  4. Montate la panna fresca insieme allo zucchero a velo con una frusta elettrica. Lavate e tagliate a pezzettini le fragole e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Ecco il momento di stendere la farcitura. Sfornate la base e facendosi aiutare dalla carta forno, ribaltatela sulla vostra superficie di lavoro. Con una spatola, distribuite la farcitura su tutta la superficie, lasciando un piccolo margine libero sui bordi.
  6. Infine, arrotolate il tutto sulla lunghezza, delicatamente e senza forzare troppo, per evitare di rompere il Rotolo. Decorate a piacere con delle fragole fresche e servite a tavola.

Consigli tecnici e culinari

La preparazione del Bel Rotolo richiede molta attenzione ai dettagli.

  • Per la cottura, munitevi di un forno a ventilazione statica che cuoce in modo omogeneo e rende più facile il controllo della cottura.
  • Per evitare la formazione di grumi nella farcitura, montare lentamente con una frusta elettrica.
  • La farcitura si può personalizzare a proprio gusto: si possono aggiungere cioccolato fondente o crema al mascarpone.
  • Su una base friabile come quella del Rotolo, è importante fare molta attenzione durante la fase di arrotolamento, in modo da non rompere la preparazione.

Abbinamenti

Il Bel Rotolo è un dolce dalle note delicate e raffinate, ideale per essere degustato come fine pasto o tra un pasto e l’altro. Si abbina perfettamente con del Moscato d’Asti o del brachetto. In alternativa, potete servirlo insieme ad una spremuta di agrumi per dare una nota fresca e contrastare il sapore dolce della farcitura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa