Ingredienti:
- 3 melanzane
- 3 patate
- 1 cipolla
- 500 g di carne macinata di manzo
- 400 g di pomodori pelati
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 50 g di formaggio grattugiato
- Olio d’oliva
- Pepe nero
- Prezzemolo
Preparazione:
Per preparare la Berenjena Musaka, iniziare lavando le melanzane, pelare le patate e tagliare entrambe le verdure a fette sottili di circa mezzo centimetro.
In una padella, far rosolare la cipolla tritata con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungere la carne macinata e farla cuocere per 10 minuti circa, finché non risulta ben cotta. Aggiungere i pomodori pelati, tritati finemente, continuando a mescolare fino a riduzione.
Prendere una teglia rettangolare e ungerla con un po’ d’olio d’oliva. Disporre uno strato di patate nel fondo, seguito da uno strato di melanzane. Distribuire sopra la carne e poi continuare a fare strati alternati di patate e melanzane fino a finire gli ingredienti.
In una ciotola sbattere due uova con 300 ml di latte e una presa di pepe nero. Versare il composto sopra le verdure, spolverare con il formaggio grattugiato e aggiungere un po’ di prezzemolo fresco. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Consigli:
- Per rendere più saporita la Berenjena Musaka, potrete aggiungere del formaggio feta ridotto a cubetti tra gli strati di melanzane.
- Per realizzare una versione vegetariana della ricetta, potrete sostituire la carne macinata con cuori di carciofo o funghi champignon.
- La Berenjena Musaka è ottima accompagnata da una deliziosa insalata greca, fatta con pomodori, cetrioli, feta, olive e origano fresco.
Per quante persone:
Questa ricetta per la Berenjena Musaka è sufficiente per 4 persone. Si può facilmente adattare aggiungendo o riducendo gli ingredienti a seconda delle proprie esigenze.