Gli Ingredienti
- 1 braccio di maiale
- 100 g di funghi porcini
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 foglie di alloro
- sale qb
- pepe qb
La Preparazione
Per questa gustosa ricetta di Braccio Gipsy, che è adatta per 6 persone, avrai bisogno di un braccio di maiale di circa 2 Kg.
Inizia con la pulizia del braccio. Dovrai rimuovere la pelle dal lato delle ossa e poi mettere a fuoco vivo una pentola grande con due cucchiai di olio di oliva. Appena l’olio si è scaldato, metti il braccio di maiale nella pentola e fallo rosolare su tutti i lati. Questo procedimento rappresenta il segreto per ottenere una carne saporita e tenera.
A questo punto, aggiungi 1 cipolla tagliata a fette sottili, 2 foglie di alloro e 2 spicchi d’aglio tritati a tu gusto. Fai cuocere il tutto per qualche minuto, finché la cipolla non diventa morbida e trasparente.
Aggiungi 100 g di funghi porcini, precedentemente lavati e tagliati a fette. Fai cuocere per 2-3 minuti, poi aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola bene.
Adesso, è il turno di aggiungere il bicchiere di vino bianco secco, e lascia evaporare il vino per 2-3 minuti. Aggiungi un po’ di sale e pepe a tuo piacimento.
Copri la pentola, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa due ore. Durante la cottura, girare di tanto in tanto il braccio per avere una cottura uniforme.
Quando la carne sarà tenera, spegni il fuoco e lasciala riposare per alcuni minuti fuori dalla pentola. Poi taglialo in fette e servilo.
I Consigli
- Se non trovi funghi porcini freschi, puoi utilizzare anche i funghi porcini secchi che avrai precedentemente rinvenuti in acqua.
- È importante rosolare il braccio di maiale prima di proseguire con la ricetta, in modo da rendere la carne più saporita.
- Puoi accompagnare questo gustoso piatto con patate arrosto o insalata.
Alimenti da abbinare con il Braccio Gipsy
- Patate arrosto
- Insalata di lattuga
- Insalata di pomodoro e cetriolo
- Verdure grigliate