Gli ingredienti (per 4 persone)
- 200 gr di bulgur
- 2 cipolle
- 2 pomodori
- 1 peperone
- 1 cetriolo
- ½ tazza di olive nere denocciolate
- Coriandolo e menta freschi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Abitua sale q.b.
La preparazione
- Inizia lavando il bulgur sotto l’acqua corrente finché l’acqua non risulta chiara. Mettilo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti.
- Nel frattempo, pulisci e affetta la cipolla sottilmente e taglia i pomodori a cubetti. Spezzetta anche il coriandolo e la menta fresca.
- Trita il peperone e il cetriolo, aggiungi tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
- Scolare il bulgur dall’acqua e aggiungilo alla ciotola con le verdure e le olive nere.
- Condisci il bulgur con l’olio extravergine d’oliva e regola di sale a piacimento. Mescola delicatamente il tutto.
- Il bulgur è pronto per essere servito! Puoi presentarlo come preferisci, ad esempio su un letto di insalata, oppure come accompagnamento a piatti di carne o pesce.
Consigli
- Se vuoi enfatizzare il gusto mediorientale del piatto, puoi aggiungere una manciata di uvetta sultanina e una spolverata di cannella al bulgur.
- Per rendere ancora più gustoso il bulgur, puoi aggiungere del formaggio feta sbriciolato e delle noci tritate grossolanamente.
- E’ importante fare attenzione a non mescolare troppo il bulgur durante la preparazione, altrimenti rischia di diventare troppo soffice e pastoso.
Altri alimenti con cui si abbina
Il bulgur è un alimento molto versatile e si abbina con tantissimi ingredienti. Puoi provare ad aggiungere alla tua ricetta delle spezie come curcuma e paprika, o arricchirlo con verdure come zucchine e carote grattugiate. Inoltre, il bulgur è ottimo anche in insalata, magari accompagnato da fagioli bianchi e mais dolce.