Il Callo ala Madrid è una tipica pietanza spagnola, originaria della capitale Madrid. Si tratta di una ricetta a base di trippa, una di quelle carni che non tutti amano ma che, se preparata al meglio, può diventare un piatto delizioso. Questa ricetta tradizionale, se ben eseguita, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. La nostra ricetta è perfetta per 4 persone.
Ingredienti
- 500 gr di trippa
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di paprika
- Olio extravergine di oliva (q.b.)
- Sale (q.b.)
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra ricetta di Callo ala Madrid lavando bene la trippa e tagliandola a strisce sottili.
- In una padella ampia mettiamo un po’ di olio, l’aglio intero e la cipolla tagliata a cubetti e la facciamo soffriggere a fuoco medio.
- Uniamo la trippa alla padella e continuiamo a rimestare fino a quando non risulterà dorata.
- Aggiungiamo il peperone tagliato a cubetti e facciamo cuocere per qualche minuto.
- Uniamo il vino bianco e la paprika e facciamo evaporare.
- Aggiungiamo i pomodori pelati e il loro sugo alla padella e continuiamo a cuocere per altri 25-30 minuti, o fino a quando la trippa risulterà morbida.
- A piacere, possiamo aggiungere sale e pepe per dare ancora più sapore al nostro piatto.
Consigli
La trippa è una carne che richiede una lavorazione molto accurata per poter diventare tenera al palato. Per questo motivo, prima di cuocerla, è importante sciacquarla bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e poi tagliarla in piccoli pezzi sottili. Durante la cottura, dobbiamo assicurarci di ruotare la trippa affinché si cuocia bene da entrambi i lati.
Abbinamenti
Il Callo ala Madrid è un piatto molto sostanzioso, quindi ben si abbina con un pane rustico, per esempio della focaccia appena sfornata. Il sapore deciso della trippa si sposa benissimo con un vino rosso, come ad esempio un Tempranillo. Se vogliamo un’alternativa meno tradizionale, possiamo anche abbinare il nostro Callo ala Madrid con un bicchiere di birra.
Il Callo ala Madrid è una ricetta dalle origini antiche, che si è diffusa in tutta la Spagna e che è sempre in grado di appagare i palati più esigenti. La sua lavorazione richiede pazienza e attenzione, ma il risultato sarà sicuramente soddisfacente. Seguendo i nostri consigli e i passaggi della ricetta, sarete in grado di preparare un piatto autentico e gustoso. Buon appetito!