Capesante imbottite: una prelibatezza di mare per quattro persone
Se amate il mare e non avete mai provato a cucinare le capesante imbottite, questa è l’occasione giusta per farlo. Le capesante sono un mollusco pregiato e raffinato, e la loro preparazione è davvero semplice. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e come prepararle.
Ingredienti:
- 12 capesante fresche
- 100 g di pangrattato
- 50 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziare dalla preparazione del ripieno delle capesante. Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo insieme al pangrattato. Sciogliere il burro in una padella e aggiungere il trito. Far tostare il pangrattato per alcuni minuti fino a quando non diventerà dorato.
- Lavare le capesante, aprirle e pulirle dal budello e dalla parte nera. Rimuovere anche la parte superiore del mollusco. Lavare nuovamente per bene.
- Riempire each capasanta con il ripieno e chiudere con un filo di olio extravergine d’oliva.
- Disporre le capesante imbottite in una teglia da forno, condire con sale e pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servire calde con una spolverata di scorza di limone.
Consigli:
Le capesante imbottite sono ottime servite come antipasto o come secondo piatto di un menu a base di pesce. Una volta disponute nella teglia, potete aggiungere qualche pomodorino fresco tagliato a metà, oppure qualche gamberetto già sbollentato. Se non amate il pangrattato, potete sostituirlo con la farina di mais o di riso, oppure con del pane grattugiato. Potete anche arricchire il ripieno con del formaggio grattugiato o della pancetta croccante, ma in questo caso dovrete ridurre la quantità di burro necessaria.