Lasagna di carne e verdure: la ricetta per un piatto sano e gustoso

Devi Provare

La lasagna di carne e verdure è un piatto tipico della cucina italiana: unisce la carne macinata e un’ampia gamma di verdure in uno strato cremoso e poco al forno. La sua preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale è assolutamente delizioso! Ecco come realizzarla per circa 8 persone.

Gli ingredienti necessari sono:
– 1 confezione di lasagne (400 g)
– 500 g di carne macinata
– 2 cipolle bianche medie
– 2 carote medie
– 2 coste di sedano
– 1 zucchina
– 400 g di passata di pomodoro
– 1 bicchiere di vino rosso
– 400 g di mozzarella
– 100 g di grana padano
– olio d’oliva
– sale
– pepe

La preparazione richiederà circa 2 ore.
Per preparare la lasagna, inizia dalla salsa di carne. Trita finemente le cipolle, le carote e il sedano e farle appassire in una grande padella con un po’ di olio d’oliva per circa 10 minuti. Aggiungi il macinato di carne e quando inizia a dorarsi, sfuma con il vino rosso. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco lento, coperto, per almeno un’ora.

Nel frattempo, grattugia il grana padano e taglia la mozzarella a cubetti. Taglia anche la zucchina a rondelle sottili.

Nella seconda fase della preparazione, fai cuocere le lasagne in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti e scolale.

Ora è il momento di assemblare la lasagna! Prendi una teglia da forno rettangolare e comincia ad assemblare gli ingredienti in strati: uno strato di lasagne, uno strato di salsa di carne, uno strato di mozzarella e grana padano, uno strato di zucchine sottili, poi di nuovo uno strato di lasagne e così via fino alla fine degli ingredienti, prestando attenzione a creare un ultimo strato di soli formaggi.

Cuoci la lasagna in forno a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie della lasagna sarà dorata e croccante. Lascia riposare la lasagna per almeno 5 minuti prima di servire.

Eccola pronta! Una lasagna ricca, saporita e nutriente. Se preferisci, puoi preparare la lasagna il giorno prima e cuocerla il giorno dopo, in questo modo avrai ancora più sapore. Con questa lasagna, se abbinata a un contorno di insalata verde o verdure cotte, otterrai un piatto completo e gustoso. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa