Benvenuti nel mio blog culinario! Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta di Carne di Mechada Andalusa. Questo piatto tipico della regione dell’Andalusia, in Spagna, è perfetto per i veri amanti della carne. La ricetta che condividerò è ideale per **4 persone** e richiederà alcuni ingredienti fondamentali.
Ingredienti:
- 1 kg di carne di manzo (ideale: roast beef)
- 2 cipolle medie, tagliate a fette
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 2 peperoni rossi, tagliati a strisce sottili
- 1 carota grande, tagliata a fette
- 350 ml di brodo di carne
- 250 ml di vino rosso
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiaini di origano secco
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- Olio d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione:
La preparazione della Carne di Mechada Andalusa richiede un po’ di tempo, ma il risultato varrà sicuramente l’attesa! Prima di tutto, iniziate dorando la carne su tutti i lati in una pentola capiente con un po’ di olio d’oliva caldo. Aggiungete sale e pepe per insaporire.
In seguito, aggiungete le cipolle, l’aglio, i peperoni e la carota alla pentola. Fate soffriggere per qualche minuto, fino a quando le verdure saranno morbide e leggermente caramellate. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene.
Successivamente, versate il vino rosso e il brodo di carne nella pentola. Aggiungete le foglie di alloro e l’origano secco. Portate il liquido a ebollizione, quindi riducete la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per almeno 3 ore, fino a quando la carne sarà tenera e si sfalderà facilmente.
Una volta cotta, estraete la carne dalla pentola e lasciatela raffreddare leggermente. Utilizzando due forchette, stracciate la carne in filamenti sottili. Rimettete la carne stracciata nella salsa nella pentola e mescolate bene.
Consigli e Abbinamenti:
La Carne di Mechada Andalusa può essere servita in diversi modi. Una tradizione comune è di posizionarla su un letto di riso bianco o patate bollite. Potete creativare con gli abbinamenti a vostro piacimento, come con una fresca insalata o verdure grigliate. Aggiungete delle salse piccanti o condimenti come il chimichurri per un tocco di sapore extra.
Ricordate, la Carne di Mechada Andalusa richiede pazienza e tempo di cottura lenta, ma il risultato ne varrà sicuramente la pena. Provatela a casa e deliziatevi con questo piatto tradizionale andaluso.