Gli ingredienti
- 1kg di carne di manzo tagliata a cubetti
- 2 cipolle
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500ml di brodo di carne
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di farina
- sale e pepe q.b.
La preparazione
Per preparare la carne in umido, iniziate tagliando a cubetti la carne. Tritate le cipolle, le carote e il sedano finemente. In una padella capiente, scaldate l’olio d’oliva e rosolate la carne. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, toglietela dalla padella e mettetela da parte.
Nella stessa padella, fate soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d’aglio schiacciati insieme alle foglie di alloro. Quando le verdure inizieranno a dorarsi, aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in un po’ di brodo.
Spruzzate la farina sulla verdura e mescolate bene per farla amalgamare. Aggiungete il brodo di carne rimanente, un pizzico di sale e di pepe, e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. A metà cottura, rimuovete gli spicchi di aglio e le foglie di alloro.
La vostra carne in umido è pronta! Servitela calda.
I consigli
- Per ottenere una carne morbida, scegliete dei pezzi di carne di qualità e fateli marinare per qualche ora in un composto di vino rosso, aglio, rosmarino e timo.
- Aggiungete le patate tagliate a cubetti a metà cottura se volete arricchire il piatto.
- Se avete poco tempo, utilizzate la pentola a pressione per cuocere la carne in umido in meno tempo.
Con cosa si abbina la carne in umido?
La carne in umido è perfetta per essere abbinata con una porzione di patate al forno oppure con contorni di verdure di stagione, come ad esempio le carote o le zucchine. Ottima quindi come piatto unico o secondo piatto della vostra cena.
Per quante persone è la ricetta?
Questa ricetta è perfetta per 4 persone.