Ingredienti:
- 500g di farina
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 4 uova
- 60g di lievito di birra
- 125ml di latte
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- zucchero granulato
Preparazione:
Per prima cosa, separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e il sale. Poi, aggiungere i tuorli e il burro ammorbidito. In un’altra ciotola, sciogliere il lievito di birra in latte tiepido. Versare il composto di lievito nella ciotola con la farina e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e mettere a riposare per circa 2 ore, fino a quando l’impasto non raddoppia di volume.
Zestare la scorza del limone e dell’arancia, e aggiungerle all’impasto quando sarà pronto. Infine, aggiungere gli albumi montati a neve ferma e mescolare delicatamente.
Imburrare una teglia da forno e spolverare con farina. Versare l’impasto nella teglia e spianare bene con le mani. Spolverizzare la sua superficie con zucchero granulato.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 25-30 minuti. La coca deve essere dorata in superficie. Una volta cotta, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.
Consigli:
- Per ridurre i tempi di preparazione, si può utilizzare la farina per pane già pronta, senza bisogno di aspettare che lievi l’impasto.
- Invece della cannella, si può utilizzare la vanillina per dare un aroma di vaniglia alla coca.
- Si può aggiungere anche un pizzico di zenzero in polvere per dare un tocco orientale alla preparazione.
- La coca può essere servita da sola o accompagnata da una crema pasticcera o del gelato.
Abbinamenti:
La Coca de Sant Joan è una preparazione tipica della Catalogna e si abbina perfettamente con una buona tazza di cioccolata calda, soprattutto nelle giornate fredde dell’inverno. In alternativa, si può servire con un bicchiere di latte o una bevanda calda a scelta.