Ingredienti:
- 125 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1/4 di bicchiere di latte
- 1/4 di bicchiere di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Preparazione:
Prima di tutto, preriscalda il forno a 180 gradi Celsius.
In una ciotola, mescola la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbatti energicamente l’uovo con lo zucchero fino a che il composto non diventa leggermente spumoso. Aggiungi poi l’olio e il latte e continua a mescolare.
A questo punto, unisci la miscela di farina al composto di uova e zucchero e mescola bene, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungi la vanillina e mescola nuovamente.
Mettiamo ora le pirottine in una teglia da muffin e riempiamo ogni pirottina con l’impasto fino a 2/3 del loro spessore.
Cuoci i cupcakes in forno per 18-20 minuti, o finché non saranno dorati in superficie. Ricorda di fare la prova stecchino per accertarti della cottura perfetta.
Consigli:
- Se non vuoi utilizzare le pirottine, puoi imburrare e infarinare gli stampini per muffin, in questo modo non avrai bisogno di pirottine.
- Per dare un tocco in più ai tuoi cupcakes, puoi aggiungere gocce di cioccolato nell’impasto prima di metterli in forno.
- I cupcakes possono essere decorati con glassa ai tuoi gusti. Saranno ancora più appetitosi se li decorerai con crema al burro o panna montata.
Abbinamenti:
I cupcakes di base sono deliziosi da soli, ma puoi accompagnare questo dolce con una tazza di tè alla vaniglia o un bicchiere di latte caldo. Se sei più goloso, accosta i cupcakes ad una coppa di gelato alla vaniglia.