Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 2 cipolle bianche
- 4 uova
- 120 g di pancetta affumicata
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 peperoncino secco
- 4 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale
Preparazione:
Per preparare il zorongolo, iniziare pelando le patate e tagliandole a cubetti di 2-3 cm. Tritare le cipolle e l’aglio. Eliminare i semi e i filamenti interni dei peperoni e tagliarli a pezzetti. Sbucciare la pancetta e tagliarla a striscioline.
In una padella grande, scaldare l’olio e rosolare la pancetta affumicata, unire le cipolle, l’aglio, il peperoncino secco e i peperoni. Cuocere per alcuni minuti finchè le verdure si saranno ammorbidite e la pancetta sarà dorata.
Aggiungere le patate e mescolare bene, facendole saltare in padella finchè saranno dorate e croccanti. Aggiustare di sale e togliere la padella dal fuoco.
In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere le patate alla ciotola delle uova e mescolare bene.
Scaldare un po’ di olio in una padella e aggiungere il composto di uova e patate. Cuocere a fuoco medio finchè il fondo sarà dorato, poi girare il zorongolo con l’aiuto di un piatto e cuocere anche l’altro lato.
Servire il zorongolo caldo o freddo, tagliato a fette.
I consigli:
- Il zorongolo è una pietanza completa, ma può essere accompagnato da una fresca insalata di pomodori e rucola.
- Per evitare che il zorongolo si rompa durante la cottura in padella, utilizzare una padella antiaderente e un coperchio piatto per girarlo.
- Il peperoncino secco può essere sostituito con una punta di paprika dolce.
Abbinamenti:
Il zorongolo è un piatto unico della cucina di Extremadura, ricco e saporito, da gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Tra le etichette da provare ci sono il Ribera del Duero e il Toro, due vini spagnoli robusti e strutturati.