Benvenuti nel mio blog culinario! Oggi condivido con voi una deliziosa ricetta di fagioli secchi. Questa pietanza è perfetta per una cena sana e gustosa. La ricetta è adatta per 4 persone, quindi se avete ospiti, potete adattare le quantità di conseguenza.
Ingredienti
- 400 g di fagioli secchi
- 2 cipolle, tritate finemente
- 3 spicchi di aglio, tritati
- 2 carote, tagliate a dadini
- 2 coste di sedano, tagliate a dadini
- 1 foglia di alloro
- 500 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Mettete i fagioli secchi in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 8 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo, scolateli e risciacquateli accuratamente sotto acqua corrente.
- In una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e l’aglio tritati e lasciate soffriggere fino a doratura.
- Unite le carote, il sedano e la foglia di alloro. Continuate a cuocere per alcuni minuti fino a quando le verdure iniziano a ammorbidirsi.
- Aggiungete i fagioli secchi scolati e mescolate per unire tutti gli ingredienti.
- Versate il brodo vegetale nella pentola, portate a ebollizione, quindi riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora o fino a che i fagioli non siano morbidi.
- Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Consigli
Per ottenere i migliori risultati, potete aggiungere del pomodoro pelato durante la cottura dei fagioli per dare un sapore ancora più gustoso. Potete anche arricchire la ricetta con erbe aromatiche come timo o rosmarino per un tocco speciale. Inoltre, ricordate di assaggiare i fagioli durante la cottura per aggiustare la quantità di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Abbinamenti
I fagioli secchi si sposano perfettamente con alcuni ingredienti. Potete accompagnare questa ricetta con una fetta di pane fresco tostato o con dei crostini all’aglio. Inoltre, si abbinano bene con la verdura di stagione come spinaci o cavolo nero. Un’ottima combinazione è anche con carne o salsiccia affumicata.