Delizioso filetto di salmone: la ricetta perfetta per un pranzo leggero

Devi Provare

Introduzione:

Hai voglia di un piatto gustoso e sano? La ricetta del filetto di salmone è quello che fa per te. Questo secondo piatto a base di pesce, ricco di omega-3 e proteine, è adatto a tutta la famiglia. Ingredienti di alta qualità e semplici accortezze in cucina, ti permetteranno di ottenere un risultato eccellente. Da mangiare da solo, o accompagnato da verdure di stagione, è una delizia perfetta per ogni occasione.

Ingredienti:

  • 4 filetti di salmone fresco
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • Prezzemolo fresco

Preparazione:

Per quattro persone, comincia sciacquando i filetti di salmone sotto l’acqua corrente fredda e asciugali delicatamente con della carta assorbente da cucina. Con l’aiuto di una pinza, rimuovi le eventuali lische presenti nella carne.

In una ciotola piccola, mescola il sale con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Sbuccia lo spicchio d’aglio e strofinalo sui filetti di salmone. Dopodiché, con le mani, spalma il composto preparato precedentemente su entrambi i lati dei filetti di salmone.

Riscalda la padella antiaderente a fuoco medio-basso e appoggia i filetti di salmone sulla parte della pelle. Lascia cuocere per circa 5 minuti. Quando la pelle è diventata croccante, gira i filetti di salmone e lascia cuocere per altri 2-3 minuti.

Servi i filetti di salmone su un piatto da portata e guarnisci con delle foglioline di prezzemolo e fettine di limone. Buon appetito!

Consigli:

  • Per una cottura perfetta, assicurati di asciugare bene i filetti di salmone prima di cuocerli in padella.
  • Per una marcia in più, aggiungi alcune scorzette di limone sulla padella durante la cottura.
  • Per un sapore ancora più deciso, puoi aggiungere delle spezie adatte a questo tipo di pesce, come il timo o il coriandolo.

Abbinamenti:

Il Filetto di Salmone si abbina perfettamente con verdure di stagione come zucchine, pomodori, melanzane, spinaci e fagiolini. Puoi anche accompagnarlo a delle patate al forno o a un purè di patate. Per il vino scegli un bianco secco, come il Greco di Tufo o il Falanghina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa