Ingredienti (per 4 persone):
- 500 grammi di fagiolini verdi freschi
- 1 cipolla media, tritata
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 pomodoro maturo, tagliato a cubetti piccoli
- 4 cucchiai d’olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
Preparazione:
Per preparare le Frescas Pochas deliziose, inizia lavando accuratamente i fagiolini verdi freschi e tagliando via le estremità . Metti i fagiolini da parte e inizia a preparare il soffritto.
Scalda 4 cucchiai d’olio di oliva in una padella ampia. Aggiungi la cipolla tritata, l’aglio tritato e un pizzico di sale. Fai cuocere a fuoco medio-rigido per circa 2-3 minuti o finché la cipolla diventa trasparente.
Aggiungi i fagiolini verdi e mescola bene. Soffriggi per circa 2 minuti o fino a quando diventano un po’ più morbidi.
A questo punto, aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti e il pepe nero. Continua a cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i fagiolini diventano teneri ma ancora croccanti.
Servi le Frescas Pochas deliziose calde o a temperatura ambiente, accompagnate magari da una fetta di pane tostato per assorbire la deliziosa salsa.
Consigli:
- Se vuoi aggiungere un po’ di sapore in più alla tua ricetta, prova ad aggiungere della pancetta tagliata a cubetti prima di aggiungere i fagiolini verdi.
- Se preferisci un sapore più piccante, aggiungi un po’ di peperoncino rosso tritato o peperoncino in polvere durante la preparazione.
- Aggiungi anche altri ingredienti come patate a cubetti, carote tritate o pezzi di pollo o maiale per rendere la tua ricetta ancora più completa e saporita.
Abbinamenti:
Le Frescas Pochas deliziose sono perfette servite come contorno di un secondo piatto di carne, pesce o verdure. Sono anche ottime servite da sole come piatto vegetariano o vegan.
Una buona idea potrebbe essere quella di accompagnare le Frescas Pochas deliziose con un bicchiere di vino bianco fresco o una bevanda fresca al limone.