Gli ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 250 g di farina
- 500 ml di latte intero
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- olio di semi di girasole (per friggere)
La preparazione dei Frixuelos
Per preparare i Frixuelos, iniziate a rompere le uova in una terrina abbastanza grande, aggiungete lo zucchero e l’arancia grattugiata. Mescolate accuratamente il composto con una frusta fino a quando non sia omogeneo.
Incorporate quindi il latte poco alla volta, continuando a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà privo di grumi.
Unite quindi la farina, il lievito e un pizzico di sale, e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti, in modo da far assorbire bene la farina e far iniziare l’attività del lievito.
Trascorso il tempo di riposo, versate un po’ di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare a fuoco medio. Quando l’olio sarà ben caldo, prelevate un mestolo di impasto e versatelo al centro della padella, inclinando la padella in modo da far scivolare l’impasto su tutti i lati.
Fate cuocere il Frixuelo per circa 1 minuto su ogni lato, finché risulterà ben dorato. Ripetete il procedimento con il resto dell’impasto, aggiungendo olio alla padella quando necessario.
I consigli per servire i Frixuelos
I Frixuelos possono essere gustati in diversi modi. Potete arrotolarli e farcirli con crema di cioccolato, marmellata o panna montata, oppure servirli semplicemente spolverizzati di zucchero a velo o accompagnati da una salsa di caramello o una crema pasticcera.
La tradizione vuole che i Frixuelos siano gustati accompagnati da un bicchiere di sidro, un vino tipico dell’Asturie, ma naturalmente potete accompagnare questa delizia anche con un bicchiere di latte, caffè o tè.
Conclusioni sulla ricetta dei Frixuelos
I Frixuelos sono una delizia della tradizione asturiana che non potete assolutamente perdervi. Grazie a questa ricetta, potrete prepararli in modo facile e veloce e gustarli in mille modi differenti, sempre con un risultato garantito. Buon appetito!