Deliziosi Frixuelos Maria Luisa
Gli Frixuelos Maria Luisa sono un dolce tradizionale delle Asturie, regione situata nel nord della Spagna. Questa ricetta è perfetta per deliziare il palato di tutta la famiglia. I Frixuelos sono simili alle crepes francesi, ma con un gusto unico grazie agli ingredienti asturiani. La ricetta che vi propongo è sufficiente per 4 persone.
Ingredienti
- 250g di farina
- 3 uova
- 500ml di latte
- 100g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50g di burro fuso
- Scorza grattugiata di un limone
- Olio vegetale per la cottura
Preparazione
- In una ciotola capiente, setacciare la farina e mescolare con lo zucchero e il sale.
- In una seconda ciotola, sbattere le uova con il latte, l’estratto di vaniglia e la scorza del limone.
- Versare il contenuto della seconda ciotola nella ciotola con la farina e mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Lasciare riposare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 30 minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino al meglio.
- Scaldare una padella antiaderente leggermente unta con olio vegetale a fuoco medio.
- Versare un mestolo di impasto nella padella, inclinandola in modo che si distribuisca uniformemente.
- Cuocere il frixuelo per un paio di minuti, finché la parte inferiore è dorata, poi girarlo e cuocere l’altro lato per lo stesso periodo di tempo.
- Ripetere l’operazione fino a esaurire l’impasto, aggiungendo olio vegetale nella padella se necessario.
Consigli
I Frixuelos Maria Luisa sono deliziosi serviti caldi, con una spolverata di zucchero a velo. Si possono accompagnare con panna montata, crema al cioccolato o marmellata per un tocco extra di dolcezza.
Abitudini alimentari
I frixuelos sono spesso serviti come dessert dopo un pasto tradizionale delle Asturie o possono essere gustati a colazione o merenda. Sono una pietanza molto popolare durante le festività come La Balesquida o La Ascensión. Sono una prelibatezza che non può mancare sulla tavola asturiana.