Per 4 persone: La Furrusalda è uno dei piatti tipici della cucina basca, un piatto sano e sostanzioso che può essere servito come primo o come piatto unico. Per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Prepararla non è difficile, ma richiede un po’ di tempo. Ecco gli ingredienti necessari:
- 300 gr di fagioli bianchi (secchi o freschi)
- 2 porri
- 2 cipolle
- 4 patate
- 3 spicchi di aglio
- 2 peperoncini secchi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
1. Ammollo dei fagioli: Lasciare i fagioli a bagno in acqua fredda per tutta la notte
2. Lessare i fagioli: In una pentola, mettere i fagioli, coprirli d’acqua e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere i fagioli per circa 1 ora, finché non diventano morbidi
3. Preparazione delle verdure: Tagliare i porri a rondelle sottili e le cipolle a cubetti. Pelare e tagliare le patate a cubetti
4. Preparazione del soffritto: In una padella, far rosolare l’aglio e il peperoncino spezzettato nel olio extravergine di oliva, poi aggiungere le cipolle e farle appassire per circa 5 minuti.
5. Aggiunta delle verdure: Aggiungere i porri alla padella e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Infine aggiungere le patate e farle rosolare insieme al resto delle verdure.
6. Composizione del piatto: Unire le verdure ai fagioli e cuocere il tutto per altri 20-30 minuti. Salare a piacere.
Consigli:
- Per una Furrusalda ancora più gustosa, aggiungere alla zuppa bocconcini di pancetta o salsiccia.
- Per una preparazione ancora più veloce si possono utilizzare fagioli già cotti in scatola, tuttavia quelli freschi o secchi sono sicuramente più saporiti.
- Per un tocco di colore e per impreziosire il piatto, potete aggiungere un pizzico di peperoncino dolce o una foglia di prezzemolo fresco tagliato sottile.