Il gelato per biscotti: una delizia che rapisce i sensi
Il gelato per biscotti è un dessert classico della tradizione italiana, amatissimo da grandi e piccini. La sua preparazione richiede pochi ingredienti ma tanta passione, e il risultato, cremoso e fragrante, è un invito irresistibile al gusto.
Questa ricetta è perfetta per 6 persone e richiede circa 1 ora di preparazione.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero fresco
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 2 tuorli d’uovo
- 30 g di amido di mais
- 1/4 di cucchiaino di sale marino integrale
- 1 stecca di vaniglia
- 200 g di biscotti anellini
- 50 g di burro
Preparazione
- Per preparare il gelato, versa il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia e fai bollire a fuoco medio. Appena il latte sarà caldo, togli la vaniglia e scava i semi con la punta di un coltello. Metti i semi nel latte con lo zucchero, il sale e l’amido di mais. Mescola bene per sciogliere gli ingredienti e porta ad ebollizione.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con una frusta a mano. Versa poco a poco il latte caldo sulla ciotola, continuando a mescolare con la frusta. Metti la ciotola sul fuoco e cuoci a fuoco medio, mescolando di continuo, fino a quando il composto non si sarà addensato. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
- Per preparare la base di biscotti, trita i biscotti finemente con un tritatutto. In una pentola, fai sciogliere il burro e aggiungi i biscotti tritati. Mescola bene e versa il composto in uno stampo quadrato rivestito di carta da forno. Comprimi i biscotti con un cucchiaio, fino a formare una base piatta. Lascia raffreddare.
- Versa il composto per il gelato sulla base di biscotti e metti lo stampo nel congelatore per almeno 4 ore. Mescola il gelato ogni ora con una forchetta, fino a che non sarà cremoso e denso.
- Servi il gelato per biscotti con biscotti sbriciolati sopra.
Consigli
Per un gusto più intenso, potete aggiungere alla base del gelato anche 50 g di cioccolato fondente fuso. Potete anche sostituire i biscotti anellini con una base di biscotti secchi o di frolla, a seconda dei vostri gusti.
Abbinamenti
Il gelato per biscotti, fragrante e cremoso, si abbina perfettamente a una tazza di caffè espresso o a un bicchiere di liquore alla nocciola. Ma se preferite un abbinamento più fresco, potete servirlo con una coppa di frutti di bosco freschi. E se volete una nota di sapore in più, provate ad abbinare il gelato con un croccante di nocciole o di mandorle.
Il gelato per biscotti è una delizia che rapisce i sensi e conquista il palato. Provatelo anche voi e lasciatevi conquistare dal suo gusto irresistibile. Buon appetito!