Introduzione
Se sei alla ricerca di una nuova ricetta per sorprendere la tua famiglia o i tuoi amici, Granizo café ha la soluzione per te: il suo famoso tiramisù! Questa deliziosa preparazione italiana è diventata un classico delle tavole italiane ed internazionali e con questa ricetta potrai finalmente realizzarla a casa tua! La ricetta che ti proponiamo oggi, oltre ad essere eccezionalmente gustosa, è anche molto accessibile in termini di preparazione e ingredienti. Con pochi passaggi semplici e qualche trucco se ne possono ottenere risultati sorprendenti. Questa ricetta per il tiramisù è ideale per 8 persone, quindi invita i tuoi amici e goditi questa squisitezza al tavolo!
Gli ingredienti
Iscriviti alla nostra newsletter
Per preparare il tiramisù hai bisogno dei seguenti ingredienti:
– 500 gr di mascarpone;
– 4 uova;
– 150 gr di zucchero;
– 500 gr di savoiardi;
– Un po’ di caffè espresso;
– 50 gr di cacao amaro in polvere;
– Liquore, come l’amaretto (facoltativo).
Preparazione
1. Iniziare separando i tuorli dagli albumi delle uova e metterli in due diverse ciotole.
2. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
3. Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, mescolando con una spatola fino a quando la crema risulta densa e morbida.
4. Montare gli albumi a neve ferma e, gradualmente, incorporare delicatamente i tuorli nella miscela di albumi, fino a quando la crema risulta omogenea.
5. Preparare il caffè espresso e lasciarlo raffreddare. Potrebbe essere possibile aggiungere un po’ di liquore, come l’amaretto, al caffè se lo si desidera.
6. Prendere 8 bicchieri o formine e formare uno strato con i savoiardi inzuppati rapidamente nel caffè espresso.
7. Aggiungere uno strato di crema al mascarpone sopra i savoiardi, livellare con una spatola e cospargere con uno strato di cacao amaro in polvere.
8. Ripetere il procedimento creando più strati di savoiardi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone e cacao amaro in polvere.
9. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che gli ingredienti si amalgamino e il tiramisù diventi compatto quando viene servito.
Consigli
Se vuoi personalizzare il tuo tiramisù, puoi utilizzare la granite ottenute in casa o, ad esempio, aggiungere delle lamelle di mandorle o nocciole per ottenere una trama croccante. Per ottenere un risultato ancora più spumoso, è consigliabile utilizzare le fruste elettriche per sbattere gli albumi a neve. Questa ricetta può abbinarsi perfettamente con un bicchiere di liquore, come l’Amaro Sibilla o il Limoncello!
Conclusioni
Il nostro tiramisù è un classico della cucina italiana a cui è difficile resistere, molto versatile e perfetto da gustare in qualsiasi occasione, sopratutto nella stagione estiva. Con questa ricetta Granizo café ti ha guidato nella preparazione di un dessert nel vero stile italiano. Un dolce particolarmente apprezzato sia dai più grandi che dai più piccini. Siamo certi che, seguendo passo passo i nostri consigli, otterrai un risultato perfetto e gusto unico. Costo abbastanza accessibile ma con ingredienti di qualità scelti ad hoc. Non preoccuparti, non supereasy ma neanche impossibile da fare anche per i neofiti della cucina. Divertiti a creare e cucinare in compagnia e facci sapere se hai apprezzato questa ricetta su Granizo café, Lascia un commento per farci sapere come ti è venuto il tiramisù!