Introduzione
L’hummus è una crema di ceci tipica della cucina mediorientale. Grazie alla sua versatilità, è diventata una delle ricette preferite anche in Europa. L’hummus può essere servito come antipasto o come snack, ed è perfetto da accompagnare con del pane tostato o con delle verdure.
In questa ricetta ti mostreremo come preparare un hummus delizioso per quattro persone.
Ingredienti
- 1 lattina di ceci (400g)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di tahini (crema di sesamo)
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 limone
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- sale
- acqua q.b.
Preparazione
- Per iniziare, scola e sciacqua bene i ceci sotto acqua corrente.
- Aggiungi i ceci in un frullatore insieme allo spicchio d’aglio, il succo di un limone, il tahini, il cumino e un pizzico di sale.
- Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema uniforme e liscia.
- Aggiungi 3 cucchiai di olio d’oliva e continua a frullare per amalgamare bene gli ingredienti.
- Se la crema risulta troppo densa, aggiungi dell’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Assaggia e correggi di sale se necessario.
Consigli
L’hummus è una ricetta molto versatile, per cui puoi personalizzarla a tuo piacimento. Se vuoi renderla ancora più gustosa, puoi aggiungere un pizzico di paprika dolce oppure una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Puoi accompagnare l’hummus con del pane tostato o con delle verdure crude, come carote, sedano, peperoni e cetrioli.
Alimenti con cui si abbina
L’hummus può essere accompagnato con del pane tostato, oppure puoi utilizzarlo per farcire wrap o panini. Inoltre, è anche ottimo per accompagnare una fresca insalata.
Conclusioni
L’hummus è una delle ricette più amate in tutto il mondo, grazie al suo sapore delizioso e alla sua versatilità. Con questa ricetta semplice e veloce, potrai preparare un’ottima crema di ceci per quattro persone. Personalizzala a tuo piacimento e accompagnala con quello che preferisci, dai crostini alle verdure crude. Buona preparazione e buon appetito!