Se stai cercando un piatto tipico spagnolo da preparare per un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia, il Madrid Stew è quello che fa per te! Questo piatto calorico e sostanzioso è perfetto per soddisfare ogni palato e la ricetta che ti proponiamo è semplice e veloce da preparare.
Questa ricetta è per 4 persone e richiede circa un’ora e mezza per essere preparata. Assicurati di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari prima di iniziare!
Ingredienti
- 500g di carne di vitello tagliata a cubetti
- 300g di patate tagliate a cubetti
- 250g di piselli
- 2 carote tagliate a cubetti
- 1 cipolla piccola, tritata
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di farina
- 250ml di brodo di pollo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- sale e pepe
Preparazione
- In una pentola grande, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere la carne e rosolare su tutti i lati finché non diventa dorata. Toglierla dalla pentola e metterla da parte.
- Nella stessa pentola, aggiungere la cipolla, le carote e l’aglio. Rosolare finché le verdure non diventano morbide.
- Aggiungere la farina e la paprika affumicata e mescolare per un minuto.
- Aumentare il fuoco e aggiungere il brodo di pollo, le foglie di alloro e la carne precedentemente rosolata. Portare il tutto a ebollizione e poi ridurre il fuoco e far cuocere per circa 45 minuti a pentola coperta.
- Dopo 45 minuti, togliere il coperchio e aggiungere le patate e i piselli. Continuare a cuocere senza coperchio per altri 20-30 minuti fino a quando le patate e i piselli sono morbidi.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Consigli e abbinamenti
Per un sapore ancora più intenso, puoi aggiungere un po’ di pancetta o chorizo tagliato a cubetti alla carne. Inoltre, puoi servire il Madrid Stew con del pane croccante o con delle tortillas di mais per un’esperienza ancora più gustosa!
Questo piatto si abbina perfettamente con un vino rosso deciso, come un Tempranillo spagnolo. In alternativa, puoi scegliere una birra ambrata o una sidra spagnola.