Marzapane: ricetta deliziosa per 8 persone
Il marzapane è una prelibatezza originaria della Sicilia, i cui ingredienti principali sono zucchero e mandorle macinate. Questo dolce soffice e fragrante è perfetto per accompagnare la tazza di caffè dopo il pranzo o la cena. Qui di seguito la ricetta per preparare un marzapane squisito per 8 persone.
Ingredienti
- 200g mandorle macinate
- 200g zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 2 gocce di essenza di vaniglia
- Zucchero semolato q.b. (per spolverare)
Preparazione
- Iniziare tostando le mandorle…
- Trasferire le mandorle tostate in un mixer o robot da cucina…
- Unire allo zucchero a velo le mandorle macinate…
- Aggiungere l’uovo intero…
- Incorporare le gocce di essenza di vaniglia…
- Lavorare il composto fino ad ottenere una massa compatta…
- Trasferire il marzapane sulla superficie di lavoro…
- Spolverizzare la superficie del dolce con dello zucchero semolato…
- Tagliare a pezzi il marzapane…
- I pezzi possono essere conservati in un contenitore ermetico, possibilmente posati su una carta forno e spolverizzati con dello zucchero a velo
Consigli
Il marzapane si conserva perfettamente in un contenitore ermetico o in frigo per diversi giorni. Per un gusto extra si può aggiungere una punta di cannella durante la preparazione o, se si è patiti del cioccolato, si può creare una copertura sciogliendo del cioccolato fondente in un pentolino e versandolo sulla superficie dei pezzi di marzapane. Si consiglia di tostare leggermente le mandorle per ottenere un sapore più intenso.
Abbinamenti
Il marzapane è perfetto accanto ad un buon bicchiere di vino liquoroso, come il Marsala o il Malvasia. Indicato inoltre, per chi ama i sapori opposti, come accompagnamento al salame di cioccolato artigianale o come ripieno di crostate e torte.