Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di menestra congelata
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 pomodori tritati
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprica
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio di oliva
- Acqua q.b.
Preparazione
Inizia la preparazione della menestra scongelando il misto di verdure a temperatura ambiente per circa 2 ore. O in alternativa, mettilo in frigo la sera prima.
In una pentola, fai scaldare l’olio di oliva e aggiungi la cipolla, l’aglio e il cumino. Friggi per circa 5 minuti finché diventa trasparente. Aggiungi poi la paprica, il pomodoro tritato e il misto di verdure, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Dopo un minuto circa, aggiungi abbastanza acqua da coprire le verdure e salare a piacere. Fai bollire il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti o finché le verdure sono morbide e cotte.
Se vuoi la consistenza più densa, puoi ridurre la quantità di acqua e unire 2 cucchiai di farina di mais per allungare. Continua a mescolare finchè tutto non si sarà amalgamato.
La menestra scongelata è pronta da servire. Perfetta come contorno per carni cotte, come polpette di manzo, salsicce o anche da sola con una fetta di pane casareccio.
Consigli per una menestra perfetta
- Prova ad aggiungere un peperone tritato al soffritto insieme a cipolla e aglio
- Fai bollire i pomodori per 2/3 minuti prima di tagliarli e aggiungerli alla ricetta in modo da rimuovere la pelle facilmente
- Ricorda sempre di salare l’acqua prima di aggiungere le verdure altrimenti non riuscirai ad unire il sapore nella cottura
- Aggiungi un pizzico di peperoncino se vuoi piccantino
Abbinamenti
La menestra congelata si abbinerà perfettamente con carni bianche o rosse cotte alla griglia o al forno. In alternativa, puoi preparare uno stufato di manzo o di agnello con la menestra per un piatto rustico delizioso.