Muffin al cioccolato: una ricetta facilissima per i golosi!

Devi Provare

In questo articolo voglio condividere con voi una delle mie ricette preferite: i muffin al cioccolato. Questo dolce anglosassone conquista sempre tutti con la sua texture soffice e umida e il suo gusto intenso di cioccolato. La ricetta che vi propongo è perfetta per una colazione golosa o come dolce a fine pasto, ed è molto semplice da preparare. La quantità degli ingredienti è per 12 muffin al cioccolato.

Gli Ingredienti

  • 150g di zucchero semolato
  • 200g di farina 00
  • 30g di cacao amaro
  • 150g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova medie
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

La Preparazione

In un recipiente capiente mescolate insieme il latte, l’olio e le uova. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate energicamente con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate con una spatola fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Aggiungete poi il composto liquido al composto di farina e cacao, incorporando gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene.

Prendete uno stampo per muffin e riempitelo per 2/3 della sua capienza con il composto ottenuto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando i muffin risulteranno gonfi e dorati in superficie. Una volta sfornati, lasciateli intiepidire e serviteli.

I Consigli

I muffin al cioccolato sono ancora più deliziosi se gustati caldi, appena sfornati. Se volete potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato al latte o bianco, o con frutti di bosco. Inoltre, potete arricchirli con una spolverata di zucchero a velo o con della panna montata.

Abbinamenti

I muffin al cioccolato si abbinano perfettamente con una tazza di latte o di tè, oppure con una crema spalmabile di nocciola o di cioccolato. Sono ottimi anche accompagnati da una macedonia di frutta fresca o da una coppa di gelato alla crema.

Vi auguro di sperimentare questa ricetta e di gustare questi muffin al cioccolato, che si riveleranno sicuramente una coccola per il palato di grandi e piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa