Introduzione
Benvenuti! Oggi vi presento una deliziosa ricetta di Murcian pisto. Questo piatto tradizionale originario della regione di Murcia, in Spagna, è un gustoso stufato di verdure che conquisterà il vostro palato. Può essere gustato come contorno o come piatto principale e le dosi elencate di seguito sono sufficienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- 100 ml di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di zafferano in polvere
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Iniziate lavando tutte le verdure. Tagliate le zucchine, la melanzana, i peperoni e i pomodori in cubetti di dimensioni simili.
- In una padella capiente, fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate soffriggere fino a che la cipolla risulti trasparente.
- Aggiungete i peperoni e lasciateli cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine, la melanzana e i pomodori. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide.
- Unite il cucchiaino di paprika dolce e di zafferano in polvere, regolate di sale e peperoncino a piacere. Continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Consigli
Per ottenere il miglior risultato con il vostro Murcian pisto, vi consiglio di utilizzare verdure fresche di stagione e di tagliarle in cubetti di dimensioni simili, in modo che cuociano in modo uniforme. Inoltre, potete servire questo piatto con pane tostato e uova sode per renderlo ancora più gustoso.
Abbinamenti
Il Murcian pisto si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti. È ottimo con carne grigliata, pollo arrosto o pesce alla griglia. Inoltre, può essere servito come contorno per una deliziosa paella.