Ricetta per 4 persone:
L a Musaka greca è una pietanza molto conosciuta nella tradizione culinaria del Paese. Si tratta di un piatto tipico della cucina greca a base di melanzane, carne macinata, patate e sugo di pomodoro. È un piatto molto gustoso e saporito, che vi farà sentire come in Grecia.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 500g di carne macinata
- 4 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 400g di passata di pomodoro
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione:
Passo 1: Inizia lavando le melanzane, poi tagliale a cubetti e lasciale da parte. In una padella capiente, fai scaldare un po’ di olio d’oliva e aggiungi la carne macinata. Cuoci a fuoco medio-alto fino a quando la carne sarà ben dorata. Poi mettila da parte.
Passo 2: Sbuccia le patate e tagliale a dadini, poi aggiungile nella stessa padella dove hai cotto la carne. Aggiungi altro olio d’oliva se necessario e cuocile fino a quando saranno belle dorate. Quando saranno cotte, mettile da parte.
Passo 3: Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio. Cuoci a fuoco medio-basso finché non saranno diventati morbidi e trasparenti.
Passo 4: Aggiungi le melanzane nella padella e cuoci per qualche minuto finché non diventano morbide.
Passo 5: Aggiungi la carne macinata e le patate precedentemente cotte nella padella. Versa la passata di pomodoro e aggiungi due bicchieri d’acqua, sale e pepe a piacere. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti.
Consigli:
Per rendere la Musaka ancora più gustosa, puoi cospargere un po’ di prezzemolo fresco tritato prima di servirla. Inoltre, puoi accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso e una fetta di pane casereccio.
Abbinamenti:
La Musaka greca è un piatto molto versatile che si abbina bene con vari tipi di alimenti, in particolare con verdure grigliate, insalata fresca e riso basmati.