Se stai cercando una ricetta deliziosa e sorprendente, devi provare il Nascosto Basco. Questo piatto tradizionale basco si compone di un filetto di maiale farcito con prosciutto, formaggio e peperoni, avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
Questa ricetta è perfetta per 4 persone e richiederà circa 1 ora e mezza di tempo di preparazione.
Ingredienti
- 1 filetto di maiale (circa 800g)
- 200g di prosciutto crudo
- 200g di formaggio spalmabile
- 2 peperoni rossi, tagliati a dadini
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo, sbattuto
- sale e pepe
- olio d’oliva
Preparazione
- Accendere il forno a 200°C.
- Eliminare eventuali grassi o nervature dal filetto di maiale e praticare un taglio lungo in mezzo per farcirlo.
- In una padella, fare rosolare i peperoni in olio d’oliva, per 5-7 minuti. Aggiungere il prosciutto crudo nella padella ed far cuocere per altri 2-3 minuti.
- Aggiungere il formaggio alla padella e continuare a cuocere, fino a quando il formaggio non sia completamente fuso.
- Riempire il taglio del filetto di maiale con il ripieno, utilizzando uno stuzzicadenti per tenere chiuso il filetto. Macchiare la superficie del filetto con l’uovo sbattuto.
- Adagiare la pasta sfoglia su una superficie infarinata e posizionare sopra il filetto di maiale farcito al centro. Piegare la pasta sfoglia sulla carne e tagliare l’eccesso di pasta.
- Spennellare la superficie della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto.
- Posizionare il filetto di maiale farcito in una teglia da forno e cuocere in forno per circa 45-50 minuti, fino a quando la crosta di pasta sfoglia non sarà dorata.
- Togliere dal forno e lasciare riposare per 10 minuti, prima di tagliare e servire.
Consigli
Per un risultato ancora più delizioso, aggiungete del vino bianco al ripieno e lasciate cuocere per 5-10 minuti, fino a quando il vino non sarà evaporato. Questo conferirà un sapore ancora più intenso al Nascosto Basco.
Altri alimenti da abbinare
Questo piatto sostanzioso si abbina perfettamente con un’insalata verde fresca o con patate al forno croccanti. Puoi servirlo con un bicchiere di vino rosso o con una birra artigianale.