Ricetta facile per il Nougat bianco fatto in casa

Devi Provare

Nougat Bianco è una deliziosa dolcezza perfetta per qualsiasi occasione! La ricetta che vi presentiamo oggi è per 6 porzioni, quindi potete condividerla con i vostri amici e familiari.

Il nougat bianco è un dolce a base di zucchero, mandorle e miele, che una volta preparato, viene tagliato a cubetti o a fette e si lascia rapprendere per alcuni giorni. Ecco la lista degli ingredienti necessari per fare questa meravigliosa ricetta:

  • 300g di mandorle pelate
  • 200g di zucchero semolato
  • 200g di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 albumi d’uovo
  • Burro per la teglia

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione del nougat bianco, preriscaldare il forno a 200°C e tostare le mandorle su una leccarda rivestita di carta forno per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta tostate, lasciar raffreddare le mandorle, per poi tritarle grossolanamente.

In una casseruola, scaldare lo zucchero, il miele e l’acqua a fuoco medio e mescolare continuamente fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente. Una volta raggiunta la temperatura di 150°C, togliere dal fuoco.

Montare gli albumi a neve molto ferma e aggiungerli delicatamente al composto di miele, zucchero e acqua, un po’ alla volta, mescolando costantemente.

Aggiungere le mandorle tritate al composto, mescolare bene e travasare il tutto in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato, leggermente umido.

Infornare il nougat bianco nel forno preriscaldato e cuocere per circa 25-30 minuti. Dopo la cottura, lasciarlo raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo.

Consigli

Per ottenere il miglior risultato, è importante tostare le mandorle nel forno prima di tritarle. Inoltre, è possibile aggiungere all’impasto anche della scorza d’arancia o di limone grattugiata per rendere il nougat bianco ancora più aromatico.

Abbinamenti

Il nougat bianco è un dolce molto versatile, che si abbina bene con una tazza di tè o caffè, o con un bicchiere di vino liquoroso come il Moscato d’Asti o il Passito di Pantelleria.

Se si vuole servirlo come dessert, il nougat bianco può essere accompagnato da una composta di frutta o da una crema di mascarpone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa