Octopus del forno murcia
Ingredienti:
- 1kg di polpo
- 500g di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di paprika
- olio d’oliva extra vergine
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per questa ricetta di Octopus del forno murcia, iniziate con la preparazione del polpo. Lavate il polpo e, se necessario, rimuovete la testa e gli intestini. In una pentola capiente, mettete il polpo e coprite con acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti fino a quando il polpo è tender. Lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.
Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tritate gli spicchi d’aglio e metteteli in una ciotola con la paprika e un po’ d’olio d’oliva. Mescolate bene.
Una volta che il polpo sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi di circa 2 cm e mettetelo in una pirofila insieme alle patate a cubetti. Condite con il misto di aglio, paprika e olio d’oliva. Aggiustate di sale e pepe.
Infornate a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a quando le patate saranno morbide e il polpo dorato. Servite caldo, guarnendo con un filo di olio d’oliva extra vergine.
Consigli:
- Questa ricetta è per 4-6 persone.
- Se preferite, potete aggiungere del peperoncino per un tocco piccante.
- Per una versione ancora più croccante, potete aggiungere un po’ di pangrattato alla superficie prima di infornare.
Abbinamenti:
Questo piatto si abbina perfettamente con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata di stagione. Potete accompagnare il polpo del forno murcia con un bicchiere di vino bianco secco o una birra ghiacciata.