Gli ingredienti
- 500 grammi di farina 00
- 7 grammi di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 300 millilitri di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Semi di sesamo (opzionale)
La preparazione
Per preparare il pane fatto in casa, per prima cosa sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolate il tutto e lasciate riposare per circa 10 minuti. Quando il lievito sarà diventato spumoso, versate la farina in una ciotola e aggiungete il sale. Mescolate bene il tutto.
Aggiungete l’acqua tiepida e il lievito sciolto alla farina e mescolate con una forchetta. Continuate a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e continuate a lavorare l’impasto per altri 5-10 minuti.
La lievitazione
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola, copritelo con un panno umido e mettetelo in un luogo tiepido per circa 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare di volume. Una volta trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani. Formate il pane della forma desiderata e adagiatelo in una teglia con carta forno. Spennellate la superficie del pane con acqua e, se desiderate, cospargetelo con i semi di sesamo.
La cottura
Mettete il pane a lievitare nuovamente per un’altra ora. Una volta che il pane avrà raddoppiato di volume, infornate a 200°C per circa 30-40 minuti.
I consigli
- Per ottenere un risultato ancora più gustoso e fragrante, potete aggiungere alla farina 1 cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai di latte in polvere.
- Il pane fatto in casa può essere conservato per qualche giorno, avvolto in un panno pulito e asciutto. Potete anche congelarlo per utilizzarlo successivamente.
Abbinamenti
Il pane fatto in casa si abbina perfettamente a numerosi piatti, come le zuppe, gli antipasti a base di salumi e formaggi, i primi piatti e le insalate. In particolare, vi consigliamo di accompagnare il pane fatto in casa con un formaggio stagionato e una marmellata fatta in casa.