Questa ricetta deliziosa di pane naan è perfetta per 4 persone. Il pane naan è un tipico pane indiano molto morbido e gustoso, ottimo da abbinare a piatti di carne o verdure.
Ingredienti
- 300g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 160ml di latte intero
- 25g di burro fuso
- 1 uovo
Preparazione
In una terrina setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti secchi tra loro e poi aggiungete il latte, il burro fuso e l’uovo. Continuando a mescolare, unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in un luogo tiepido per circa un’ora, finché l’impasto non raddoppia di volume.
Dividete l’impasto in 4 parti e stendeteli a forma di ovali spessi circa 1 cm. Spennellate la superficie con un po’ di acqua e posizionate i naan su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
Cuocete i naan nel forno caldo a 220°C per circa 5-7 minuti, finché non risulteranno dorati e gonfi. Servite accompagnati con piatti di carne o verdure.
Consigli
- Il pane naan è particolarmente buono se servito caldo, quindi vi consigliamo di prepararlo poco prima di servirlo.
- Se volete ottenere un pane ancora più morbido, potete aggiungere al mix di ingredienti anche 50g di yogurt greco.
Abbinamenti
Il pane naan si abbina perfettamente a piatti di carne come il pollo tikka masala o l’agnello korma. Ma è ottimo anche per accompagnare piatti di verdure come il chana masala o l’aloo gobi.