Ricetta pane raffermo: come prepararlo in modo gustoso e creativo

Devi Provare

Introduzione

Oggi vi voglio proporre una ricetta perfetta per non sprecare il pane raffermo: il pane raffermo ripieno di formaggio e prosciutto cotto. Questo piatto è facile da preparare, veloce e delizioso grazie all’abbinamento perfetto del pane croccante con il formaggio morbido e il prosciutto cotto delicato. Questa ricetta è ideale per 4 persone e sarà preparata in circa 30 minuti.

Gli Ingredienti (H2)

– 500gr di pane raffermo
– 200 gr di formaggio morbido a pasta filata
– 150 gr di prosciutto cotto
– 2 uova
– 3 cucchiai di latte
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– Sale e pepe, q.b.

Preparazione (H2)

1. Tagliare il pane raffermo a fette di circa 1 cm di spessore.

2. Tagliare il formaggio morbido a pasta filata e il prosciutto cotto a cubetti piccoli.

3. In una ciotola, sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe.

4. Prendere una fetta di pane, farcirla con il prosciutto cotto e il formaggio morbido a pasta filata e chiuderla con un’altra fetta di pane.

5. Immergere le fette di pane ripiene nell’uovo sbattuto con il latte, quindi friggerle in padella con l’olio d’oliva per 3-4 minuti per lato, fino a quando sono dorate e croccanti.

6. Scolare le fette di pane su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

7. Servire le fette di pane ben calde e croccanti.

Consigli (H2)

– Se preferite un ripieno più corposo, potete aggiungere della julienne di verdure nella farcitura, come ad esempio i peperoni o le zucchine.

– Per una versione più leggera, potete optare per la cottura in forno invece di friggere le fette di pane ripiene.

– Per rendere le fette di pane ancora più saporite, potete aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato nell’uovo sbattuto con il latte.

Abbinamenti (H2)

Il pane raffermo ripieno di formaggio e prosciutto cotto è un piatto versatile che si presta ad essere servito in tante occasioni. Puoi presentare questa deliziosa ricetta come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnato da insalata di stagione o da verdure grigliate.

Conclusione

Il pane raffermo ripieno di formaggio e prosciutto cotto è una ricetta che porta sulla tavola la creatività e la voglia di non sprecare il pane avanzato. Il risultato è un piatto delizioso, facile e veloce da preparare, che rendere felici sia grandi che piccini. Siete pronti per provare questa ricetta? Provate e fatemi sapere nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa