Ricetta Pasquetta: Soffio imbottito, il piatto perfetto per il tuo picnic

Devi Provare

Introduzione
La Pascretica del Soffio imbottita è un dolce tradizionale della cucina italiana, che viene consumato soprattutto durante il periodo pasquale. Questa prelibatezza si caratterizza per il suo impasto soffice, che si scioglie letteralmente in bocca, mentre la farcitura al formaggio garantisce un sapore autentico e goloso. Questa ricetta è l’ideale per preparare una gustosa merenda o colazione pasquale con amici e familiari. Con questa ricetta, potrai ottenere circa 12 porzioni, sufficienti per sfamare tutta la famiglia.

Gli Ingredienti:
– 500g di farina 00
– 3 uova medie
– 100g di zucchero semolato
– 60g di burro fuso
– 1 bustina di lievito per dolci
– Latte, q.b.
– Una pizzico di sale
– Per la farcitura: circa 200g di ricotta fresca, 100g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone.

La Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo cominciare a preparare l’impasto della Pascretica. In una ciotola capiente, setacciate la farina e, al centro, aggiungete le uova e lo zucchero semolato. Aggiungete quindi il burro fuso, la bustina di lievito, un pizzico di sale e iniziate ad impastare il tutto con l’ausilio di un robot da cucina o manualmente, aggiungendo latte fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo.

Intanto, dedicatevi alla preparazione della farcia: in una terrina, mescolate la ricotta, lo zucchero a velo ed la scorza grattugiata di un limone. Mescolate il composto, fino ad ottenere una crema priva di grumi. Tenete da parte la farcia in frigorifero fino al momento dell’uso.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto della Pascretica e stendetelo con il mattarello su di un piano di lavoro infarinato, formando una sfoglia rettangolare. Distribuite sul rettangolo di pasta la farcitura, mantenendo un bordo di circa 2cm da ogni lato.

Adesso siamo giunti alla fase della chiusura del dolce: con delicatezza, arrotolate la pasta su se stessa dal lato lungo e ricavate un rotolo. Sigillate i bordi della Pascretica con le dita, dopodiché sistemate il dolce su di una teglia foderata con carta forno. Con un pennello da cucina, spennellate la superficie del dolce con del latte ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando la Pascretica del Soffio imbottita non risulterà dorata.

Una volta cotta, lasciate raffreddare il dolce per almeno mezz’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo ai vostri ospiti.

Consigli:
– Per ottenere una Pascretica soffice ed al tempo stesso compatta, evitate di utilizzare una farina troppo forte.
– Se preferite, potete arricchire la farcia della Pascretica con aggiunta di gocce di cioccolato, uvetta o canditi.
– Se volete un dolce ancora più aromatizzato, potete aggiungere una bustina di vanillina all’impasto.
– Per il gusto giusto, potete servire la Pascretica del Soffio imbottita con un bicchiere di vino dolce.

Abbinamenti:
La Pascretica del Soffio imbottita è un dolce molto versatile, ideale da accompagnare con un buon caffè’ o tè’ caldo. Alcune combinazioni perfette per un’ottima colazione o merenda includono gelato alla vaniglia, marmellata o frutta fresca di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa