PER QUANTE PERSONE: 4 persone
INGREDIENTI
- 400 gr di spaghetti
- 1,5 kg di cozze
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino rosso
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Passo 1: In una padella grande, versare una dose generosa di olio extravergine d’oliva e aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà e il peperoncino rosso tagliato a rondelle. Far soffriggere a fuoco basso per alcuni minuti fin quando l’aglio inizia a dorarsi. A questo punto, aggiungere le cozze e coprire la padella.
Passo 2: Una volta che le cozze si sono aperte, filtrare il liquido presente nella padella attraverso un colino fine per eliminare eventuali residui. Mettere da parte il liquido delle cozze e rimuovere le cozze dagli gusci eliminando eventuali fili e barbe presenti.
Passo 3: In una pentola a parte, far bollire l’acqua salata e cuocere gli spaghetti. Tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolare la pasta.
Passo 4: In una padella grande, versare il liquido delle cozze precedentemente messo da parte, aggiungere le cozze sgusciate e far cuocere a fuoco medio fino a quando il liquido si è ridotto per circa un terzo.
Passo 5: Aggiungere la pasta alla padella con le cozze e il loro liquido e mescolare energicamente per amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario, utilizzare un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.
Passo 6: Servire la pasta con cozze calda guarnita con poco prezzemolo tritato.
CONSIGLI
Per assaporare al meglio questo piatto, è importante utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Inoltre, per la pulizia delle cozze, è necessario eliminare tutte le eventuali impurità e barbe presenti sugli gusci.
ABBINAMENTI
Questa pasta con cozze si abbina molto bene con un bicchiere di vino bianco fresco e leggero, un’insalata di pomodori e cetrioli, oppure con una bruschetta.