Benvenuti nel mio blog culinario, oggi voglio condividere con voi una ricetta tradizionale colombiana che ho appreso proprio durante un viaggio in Sud America: la Patata Ripiegata.
Gli ingredienti
- 10 patate piccole
- 250g di carne macinata di manzo
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 tazza di brodo di pollo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 tazza di formaggio grattugiato
- 1 tazza di pangrattato
- 1 uovo sbattuto
- sale e pepe q.b.
La preparazione
La quantità di ingredienti sopra elencata è sufficiente per preparare la Patata Ripiegata per circa 6 persone.
Iniziamo lavando le patate e facendole bollire finché non risulteranno morbide. Una volta cotte, scolatele e mettetele da parte. Nel frattempo, in una padella, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati. Farli rosolare fino a quando risulteranno trasparenti.
Aggiungere quindi la carne macinata di manzo alla padella e lasciarla cuocere per circa 10 minuti o finché non sarà completamente cotta. Aggiungere il cumino, la paprika dolce, sale e pepe e mescolare per un ulteriore minuto.
Aggiungere quindi il brodo di pollo alla padella e farlo evaporare per circa 5 minuti o finché il mix non risulterà piuttosto asciutto.
Tagliare a metà le patate cotte e scavare il loro interno con un cucchiaio per creare una spazio vuoto all’interno. Riempire ogni metà con il mix di carne macinata, cospargere di formaggio grattugiato e riporre le due metà insieme. Ripetere il processo fino a riempire tutte le patate cotte.
In una ciotola mescolare il pangrattato con l’uovo sbattuto, e passare ogni patata ripiegata nel mix. Disporre le patate impilate in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti o finché il pangrattato non risulterà dorato.
I consigli
Per ottenere il miglior risultato, è importante avere le patate piccole e con la pelle, perché aiuteranno a mantenere la forma del ripieno della carne all’interno. Inoltre, per un sapore ancora più intenso, si può aggiungere del coriandolo tritato fresco come topping.
Gli abbinamenti
La Patata Ripiegata si abbina perfettamente con una fresca insalata o con un contorno di verdure grigliate, patatine fritte o riso bianco.
Buon appetito!