Deliziosa ricetta: Patate di importanza, un piatto che conquista

Devi Provare

Patate di Importanza è una ricetta tradizionale italiana che conquista il palato con la sua semplicità e gustosità. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia, ma può essere adattato per un pranzo tra amici. La ricetta che seguono è per 4 persone.

Ingredienti

  • 1kg di patate
  • 100g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di dimensioni regolari.
  2. In una padella grande, scaldare l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadini e farla rosolare per alcuni minuti, finché non risulta croccante.
  3. Aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio schiacciati alla padella e farli soffriggere fino a quando diventano dorati.
  4. Aggiungere i cubetti di patate e mescolare bene per farli insaporire con il condimento.
  5. Aggiungere il rosmarino e abbassare la fiamma. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o finché le patate non diventano tenere e dorati.

Consigli

Per ottenere il miglior risultato, è importante scegliere patate che abbiano una buccia sottile e polpa farinosa. Questo garantirà che le patate si cuociano uniformemente e risulteranno morbide e saporite una volta pronte. Se preferisci un sapore più deciso, puoi aggiungere una spruzzata di vino bianco alle patate durante la cottura.

Abbinamenti

Le Patate di Importanza sono un contorno perfetto per numerosi piatti. Si abbinano bene con carni alla griglia, arrosti di maiale e pollo. Possono anche essere servite come piatto principale accompagnate da una fresca insalata mista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa