Patate povere: la ricetta semplice e gustosa per un contorno delizioso

Devi Provare

Le patate povere sono un piatto classico della cucina italiana, che rappresenta il connubio perfetto tra gusto e semplicità. Questa deliziosa ricetta, che può essere preparata con pochi e comuni ingredienti, è adatta a chiunque voglia gustare un piatto gustoso e nutriente.

Questa ricetta è perfetta per 4 persone.

Ingredienti:
– 800g di patate
– 1 cipolla bianca
– 2 spicchi d’aglio
– 4 cucchiai di olio d’oliva
– 1 rametto di rosmarino fresco
– Sale e pepe q.b.
– 1 bicchiere d’acqua

Preparazione:
– Iniziate lavando le patate e tagliandole a cubetti di medie dimensioni. Tritate la cipolla e tagliate l’aglio a fette sottili.
– In una padella antiaderente, mettete l’olio e lasciatelo scaldare. Inserite l’aglio e la cipolla e fateli dorare per qualche minuto.
– Aggiungete i cubetti di patate e mescolate bene. Aggiungete il rametto di rosmarino fresco e abbondante pepe nero. Salate a vostro piacimento.
– Aggiungete anche il bicchiere d’acqua e coprite la padella con un coperchio.
– Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando le patate saranno morbide ed è stato assorbito tutto il liquido di cottura.
– Togliete il rametto di rosmarino e servite ben caldo.

Consigli:
– Se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso, potete aggiungere del formaggio grattugiato in superficie, come del Parmigiano Reggiano o del pecorino.
– Per velocizzare la preparazione, potete tagliare le patate a cubetti la sera prima e riporle in frigorifero per la notte. In questo modo, avete meno lavoro da fare il giorno seguente.
– Se siete vegetariani, potete abbinare le patate povere a delle verdure cotte o crude a vostro piacimento.
– Per un piatto ancora più nutriente, potete aggiungere dei funghi alla preparazione, che apporteranno gusto e sostanza alla vostra ricetta.

Le patate povere sono un piatto semplice ma nutriente, adatto a chiunque voglia gustare un piatto completo e dal sapore deciso. Provate a prepararlo seguendo i nostri consigli, e arricchitelo con ingredienti a vostro piacimento. Bon appetit!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa