Scopri la ricetta del pepe di coricero perfetto: tradizione e sapore in un solo piatto

Devi Provare

Pepe di coricero: una deliziosa specialità salentina

Il Pepe di Coricero è un piatto tradizionale della cucina pugliese, in particolare della zona del Salento. Si tratta di una preparazione semplice ma di grande impatto gustativo, caratterizzata dall’utilizzo della carne di cavallo o asino.

Questa ricetta è perfetta per 6 persone ed è possibile prepararla anche in anticipo. Ecco gli ingredienti necessari:

Ingredienti

  • 1 kg di carne di cavallo o asino
  • 500 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare il Pepe di Coricero iniziamo dalla carne. Tagliamola a tocchetti, quindi la saliamo e la pepiamo. In una pentola capiente facciamo scaldare l’olio, quindi aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare da ogni lato. Aggiungiamo l’aglio tritato, il peperoncino, la cipolla tritata e i pomodori pelati e frullati. Mescoliamo bene e facciamo cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura, possiamo aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e servire il nostro delizioso Pepe di Coricero caldissimo.

Consigli

Per ottenere un piatto ancora più gustoso, è possibile aromatizzare il Pepe di Coricero con del vino rosso durante la cottura oppure aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato sopra ogni piatto. In alternativa, si può anche sostituire la carne di cavallo o asino con quella di maiale o di manzo, ottenendo un piatto altrettanto gustoso ma con un sapore leggermente diverso.

Abbinamenti

Il Pepe di Coricero è un piatto molto saporito che si abbina perfettamente con un bicchiere di vino rosso. In particolare, un’ottima scelta potrebbe essere un buon Primitivo di Manduria, un vino robusto e strutturato capace di bilanciare alla perfezione la sapidità della carne e la piccantezza dei peperoncini

Il Pepe di Coricero è una pietanza ricca di sapore, perfetta per un pranzo o una cena della domenica in famiglia. Chi ama la cucina pugliese non può assolutamente perdere l’occasione di assaporare questa deliziosa specialità del Salento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa