Pesce Spada alla griglia: tanto facile da fare, ma così gustoso da mangiare. Questo piatto marinato al limone e alle erbe aromatiche è perfetto per chi cerca qualcosa di leggero e salutare. La ricetta che vi proponiamo è per quattro persone, ma è facilmente adattabile per più o meno commensali. Con pochi ingredienti e un po’ di attenzione, potrete preparare un piatto raffinato, dal sapore saporito e inconfondibile.
Ingredienti:
- 4 fette di pesce spada fresco (circa 150g ciascuna)
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di origano secco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero appena macinati
Preparazione:
- Mettete le fette di pesce in una ciotola, aggiungete l’aglio tritato, l’origano secco, il prezzemolo fresco, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e una spruzzata di sale e pepe. Mescolate delicatamente gli ingredienti per coprire ogni fetta di pesce spada con la marinatura. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Riscaldate la griglia a fuoco alto. Una volta che la griglia è ben calda, adagiate le fette di pesce spada sulla griglia, lasciandole cuocere per circa 4-5 minuti per lato. Il pesce deve risultare dorato e croccante all’esterno e morbido all’interno.
- Servite il pesce spada alla griglia subito, accompagnandolo con una insalata verde, del pane fresco e del vino bianco.
Consigli e Abbinamenti:
Il pesce spada è un pesce con una polpa soda e saporita, perfetto per chi cerca un’alimentazione sana e bilanciata. È ottimo da gustare come secondo piatto, accompagnato da verdure o contorni leggeri. Se volete cambiare l’aroma della vostra ricetta, potete sostituire l’origano con il rosmarino o con il timo. Il pesce spada alla griglia è anche perfetto servito con una salsa di pomodoro fresco e basilico, oppure con una salsa ai frutti di mare o con una salsa allo zenzero e limone. Se siete amanti del pesce, potete also abbinare pesce spada alla griglia con delle cozze, delle vongole o delle fasolari. Il pesce spada alla griglia è un piatto estivo ideale per una cena all’aria aperta, gustoso e leggero allo stesso tempo.