Benvenuti a tutti gli appassionati della cucina italiana! Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta tradizionale, perfetta per una cena raffinata o una serata estiva in compagnia: il Pesce Spada Vecchia.
Questa gustosa specialità marinara è originaria della splendida terra siciliana ed è un vero e proprio piatto simbolo della tradizione culinaria isola. Le persone che possono essere servite con questa ricetta sono 4-6 persone.
Ingredienti
- 4 filetti di pesce spada fresco
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 2 cucchiai di capperi
- 100g di olive verdi
- 500g di pomodorini ciliegino
- 1 limone
- Olio extra vergine d’oliva
- Prezzemolo fresco
- Sale e pepe
Preparazione
- Iniziate preparando il condimento: tritate finemente l’aglio, il peperoncino, i capperi e le olive verdi. Tagliate i pomodorini a metà e tritate finemente il prezzemolo.
- In una padella ampia, scaldate abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete l’aglio tritato e lasciate soffriggere per qualche istante.
- Aggiungete i filetti di pesce spada nella padella, salate e pepate leggermente da entrambi i lati. Cuocete il pesce a fiamma media per circa 3-4 minuti per lato, finché risulta dorato e cotto al punto giusto.
- Trasferite i filetti di pesce spada su un piatto da portata.
- Nella stessa padella, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per circa 5 minuti fino a quando inizieranno a rilasciare il loro succo.
- Unite il condimento preparato in precedenza alla padella e lasciate insaporire il tutto per altri 2-3 minuti.
- Riunite i filetti di pesce spada nella padella con il sugo e fateli saltare delicatamente per alcuni minuti, in modo che si insaporiscano e assorbano i sapori del sugo.
- Servite il Pesce Spada Vecchia guarnito con fette di limone e prezzemolo fresco tritato.
Consigli e Abbinamenti
Consiglio 1: Assicuratevi di scegliere filetti di pesce spada freschi e di alta qualità per ottenere il miglior risultato nella preparazione.
Consiglio 2: Per un tocco di freschezza, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata al condimento.
Abbinamento: Il Pesce Spada Vecchia si abbina perfettamente con un contorno di verdure grigliate o delle patate al forno.
Questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un piatto di pesce saporito e ricco di sapori mediterranei. Buon appetito!