Ricetta petti di pollo: una gustosa e facile preparazione in 30 minuti

Devi Provare

La ricetta del petto di pollo intero, marinato e cotto al forno, è un vero classico della cucina italiana che piace a tutti, grandi e piccini. Questa ricetta è perfetta per quattro persone, ed è un piatto facile e veloce da preparare, ma davvero delizioso.

Gli ingredienti necessari per la marinatura sono:
– 4 petti di pollo interi
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 spicchi d’aglio tritati
– 2 cucchiai di succo di limone
– Sale e pepe q.b.
– 1 cucchiaio di rosmarino tritato
– 1 cucchiaio di timo tritato

Per la cottura al forno, invece, avrai bisogno:
– 2 patate
– 2 carote
– 1 cipolla
– 1 rametto di rosmarino
– 1 rametto di timo
– Sale e pepe q.b.

Per la marinatura, in una ciotola mischia l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato, il succo di limone, il sale, il pepe e le erbe tritate. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendi i petti di pollo interi e fallo riposare nella marinata per almeno 30 minuti, girandolo ogni tanto per far sì che la carne si insaporisca in modo uniforme.

Taglia le patate e le carote a cubetti e mettile in una teglia da forno. Aggiungi anche la cipolla tagliata a spicchi e condiscili con sale, pepe e le foglie delle erbe aromatiche.

Posiziona i petti di pollo sulla teglia, con della carta da forno per evitare che si attacchi. Puoi aggiungere un po’ di brodo di pollo per rendere il tutto più umido, ma non è necessario.

Inforna il tutto a 180 gradi per circa 30-35 minuti, controllando che la carne sia cotta bene prima di rimuoverla dal forno.

La consistenza del petto di pollo intero sarà morbida e succulenta grazie alla marinatura, e l’aroma del rosmarino e del timo renderanno questo piatto ancora più gustoso.

I petti di pollo interi maritati e cotti al forno si abbinano perfettamente con una fresca insalata verde o con della pasta fresca al sugo di pomodoro. Inoltre, un bicchiere di vino bianco leggero completerà perfettamente il pasto.

Ricorda di sbizzarrirti con le verdure in base al tuo gusto personale, e di ricavare delle fette di carne e verdure eleganti per rendere la presentazione del piatto più attraente.

Questo è un piatto che ti farà sembrare un vero e proprio chef professionista, e che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Segui questa ricetta in modo dettagliato, e vedrai che non te ne pentirai!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa