Scopri la ricetta del delizioso Pionono: facile e veloce!

Devi Provare

Il pionono è un dolce tipico della tradizione spagnola, anche noto come brazo de gitano, e viene solitamente servito dopo pranzo o cena accompagnato da una tazza di caffè o di tè. La sua preparazione è piuttosto semplice e veloce, e non richiede particolari abilità in cucina. La ricetta che vi proponiamo è per 6 persone.

Ingredienti:
– 6 uova
– 120 g di zucchero semolato
– 120 g di farina 00
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo (per decorare)
– marmellata di albicocche (per farcire)

Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero semolato. Aggiungere i tuorli uno alla volta mescolando delicatamente con una spatola.
3. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli poco alla volta al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente con la spatola.
4. Foderare una teglia rettangolare con carta da forno e versare l’impasto, livellando la superficie. Infornare per circa 10-12 minuti, finché la superficie non risulterà dorata.
5. Sfornare il pionono e farlo raffreddare completamente sulla teglia. Una volta freddo, staccarlo delicatamente dalla carta da forno e farcirlo con una generosa quantità di marmellata di albicocche, arrotolarlo su stesso e cospargerlo con zucchero a velo.

Consigli:
– Per una versione più gustosa, potete aggiungere alla marmellata di albicocche anche della panna montata.
– Per evitare che il pionono si secchi, potete avvolgerlo in un panno umido mentre si raffredda.
– Per un pionono ancora più goloso, potete guarnirlo con pezzetti di frutta fresca o con granella di nocciole o mandorle.

Abbinamenti:
Il pionono si abbina perfettamente con una tazza di caffè o di tè caldo, ma può essere anche accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert ancora più cremoso e gustoso.

Conclusioni:
Il pionono è un dolce tipico spagnolo che combina morbidezza e leggerezza. Grazie alla sua semplice preparazione e ai pochi ingredienti necessari, può essere realizzato in pochissimo tempo, anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Personalizzabile in base ai propri gusti, il pionono si presta ad accostamenti sia classici che originali, regalando a ogni assaggio una piacevole sorpresa per il palato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa