Introduzione
Stai cercando una ricetta facile e deliziosa per il pranzo o la cena? Sei nel posto giusto! La Fideuá è una specialità tradizionale della cucina spagnola, ma questa variante con pollo è un po’ più italica. Questa ricetta di Pollo Fideuá è perfetta per qualsiasi occasione, è facile da preparare e richiede solo pochissimi ingredienti comuni. La ricetta è per 4 persone e richiede solo 45 minuti di tempo di preparazione e cottura combinati.
Gli Ingredienti
– 500g di fideuá (la versione della pasta sono dei vermicellini corti tipici della cucina spagnola)
– 4 petti di pollo tagliati a cubetti
– 1 cipolla media, tritata finemente
– 4 spicchi d’aglio tritati
– 2 pomodori pelati e tritati
– 2 peperoni rossi tagliati a strisce sottili
– 1/2 cucchiaino di zafferano
– 1 litro di brodo di pollo
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– sale e pepe nero q.b.
La Preparazione
1. In una padella di taglia media riscaldare l’olio d’oliva. Aggiungere la cipolla e l’aglio e farli soffriggere fino a quando diventano dorati.
2. Aggiungere i cubetti di pollo e cuocere fino a quando sono completamente cotti.
3. Aggiungere i peperoni tagliati a strisce e cuocere per circa 3 minuti, fino a quando sono morbidi ma ancora croccanti.
4. Aggiungere i pomodori tritati e cuocere per circa 2 minuti.
5. Aggiungere la fideuá e mescolare bene il tutto.
6. Aggiungere il brodo di pollo e mescolare bene. Aggiungere il cucchiaino di zafferano e mescolare bene.
7. Coprire e cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti, o fino a quando la pasta è morbida e il liquido è stato completamente assorbito.
8. Assaggiare e regolare il sale e il pepe nero, se necessario.
I Consigli
– Se hai problemi a trovare la fideuá, puoi sostituirla con vermicelli capellini, tagliati a pezzi di circa 3″ (7cm).
– Puoi arricchire la ricetta aggiungendo alcuni gamberi o cozze alla preparazione.
– Servire con una fetta di pane croccante o con un po’ di limone fresco per rendere la ricetta ancora più gustosa.
– Se decidi di usare pomodori freschi al posto di quelli pelati, assicurati di sbollentarli per un paio di minuti e poi pelarli.
L’Abbinamento
La Pollo Fideuá è un piatto molto versatile che può essere abbinato a diversi alimenti. Se stai cercando un’opzione più salutare, puoi accompagnarlo con una fresca insalata e del pane integrale. Se invece vuoi un pasto più sostanzioso, prova a servirlo con patate arrosto o patatine fritte. E se ami i vini, il perfetto abbinamento alla Pollo Fideuá sarà uno spumante secco, con bollicine fresche e leggere.
Conclusioni
La Pollo Fideuá è un piatto che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo, e la sua bontà non deluderà le tue aspettative. La sua preparazione richiede poco tempo e pochi ingredienti e i suoi sapori sono perfettamente equilibrati. Segui questa ricetta per preparare a te stesso e ai tuoi cari un piatto unico, gustoso e facile da preparare, che sicuramente lascerà un ricordo indelebile. Buon appetito!