Benvenuti nel mio blog! Oggi vi voglio presentare una ricetta perfetta per una cena di Natale deliziosa e prelibata. La Puntatina di maiale è un piatto tipico delle festività natalizie, perfetto da servire ai vostri ospiti. Questa ricetta è perfetta per 4 persone e richiederà circa 2 ore di preparazione.
Gli Ingredienti
- 800 grammi di puntatina di maiale
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla
La Preparazione
Prima di tutto, bisogna marcare la puntatina di maiale con l’olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare insieme al pezzo di carne. Aggiungere quindi il rosmarino, gli spicchi di aglio e il bicchiere di vino bianco secco. Lasciare cuocere per circa 5 minuti.
Trasferire la puntatina di maiale in una teglia da forno e far cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 1 ora e 30 minuti. A metà cottura, girare la carne e versare un po’ di acqua sul fondo della teglia per evitare che il sugo si secchi troppo.
Quando la puntatina di maiale sarà cotta, togliere dal forno, farla riposare per qualche minuto e tagliarla a fette sottili.
I Consigli
Il suggerimento migliore per questa ricetta è quello di accompagnare la puntatina di maiale con un contorno di patate o di carote arrosto. Inoltre, è possibile servirla con una salsina a base di miele
Abbinamenti
Per accompagnare la Puntatina di maiale suggeriamo un vino rosso, il Rosso di Montalcino, perfetto per sottolineare la delicatezza della carne.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che la preparerete per i vostri cari. Buon appetito!